Interventi di efficientamento su linee e macchinari esistenti
Eureka Esco offre l’opportunità di migliorare l’efficienza di motori elettrici obsoleti mediante la sostituzione con macchine più performanti o mediante l’accoppiamento con inverter.
MOTORI AD ALTA EFFICIENZA
Nel settore industriale i consumi di elettricità collegati ai motori elettrici ammontano all’incirca al 74%. È evidente quindi che una scarsa efficienza degli stessi si ripercuote in modo considerevole sui costi energetici aziendali
La sostituzione dei motori elettrici con versioni ad alto rendimento è un intervento di efficienza energetica rapido, relativamente semplice e con veloci rientri del capitale investito
I motori ad alto rendimento possono portare ad una potenziale riduzione dei consumi del 20%.
INVERTER
I motori ad alta efficienza (EFF1) per le loro particolari caratteristiche costruttive accoppiati con un inverter, creano un sistema di adattamento in tempo reale degli assorbimenti del motore al carico dell’applicazione erogando solo la reale potenza richiesta. Questo consente:
Un risparmio fino al 50 % e oltre; consentendo una riduzione usura e allungamento vita media dell’impianto
Minori costi di manutenzione.
RIFASAMENTO
Lo scopo del rifasamento è soprattutto quello di diminuire le perdite d’energia e di ridurre l’assorbimento di potenza apparente proporzionalmente ai macchinari e alle linee esistenti in un sito industriale.
Perché occorre rifasare l’impianto:
L’ente distributore dell’energia elettrica ha imposto clausole contrattuali attraverso i provvedimenti tariffari del CIP (nº 12/1984 e nº 26/1989) che obbligano l’utente a rifasare il proprio impianto, pena il pagamento di una penale.
Per ridurre le perdite d’energia attiva, dovute all’effetto joule sui cavi di distribuzione dell’energia a valle del contatore e le cadute di tensione in linea generate dalle maggiori correnti dovute all’assorbimento d’energia reattiva. Le maggiori correnti che ne derivano, comportano la necessità di sovradimensionare l’impianto elettrico aziendale (diametro dei cavi, potenze dei trasformatori, ecc.) rispetto alle effettive necessità di potenza attiva utile.
Il rifasamento dell’impianto elettrico industriale correttamente dimensionato rappresenta l’intervento tecnologico a più basso tempo di pay-back. Generalmente si ripaga in pochi mesi.
UPS AD ALTA EFFICIENZA
Un gruppo statico di continuità (detto anche UPS, dall’Inglese Uninterruptible Power Supply) è un’apparecchiatura progettata per mantenere stabilmente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. E’ indispensabile in ambienti dove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente (ad esempio in luoghi pubblici come ospedali, centrali, centri di trasmissione data center, ecc..) evitando di creare un disservizio più o meno grave. I sistemi UPS proteggono queste strutture da fluttuazioni di tensione, quali picchi e cali, o dalle fluttuazioni di frequenza, fornendo inoltre autonomia o alimentazione temporanea per superare l’intervallo di tempo che intercorre tra la perdita e il ripristino della rete oppure la commutazione a un generatore di backup.
L’uso di sistemi UPS più efficienti può contribuire a ridurre lo spreco di elettricità e i costi.
Quando il pieno carico dell’apparecchiatura di un data center viene servito da un sistema UPS, anche piccoli miglioramenti nell’efficienza del sistema possono generare considerevoli risparmi sui costi annui.
EUREKA E.S.CO. è in grado di effettuare l’analisi preliminare dell’investimento, la fornitura, l’installazione e le pratiche per l’ottenimento dei Certificati Bianchi.