NORMATIVE
UNI CEI EN ISO 50001
La norma UNI CEI EU ISO50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è la versione ufficiale italiana della norma internazionale ISO 50001 (edizione ottobre 2011). La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. L’obbiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’Efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.
UNI CEI/TR 11428
Il rapporto tecnico UNI/TR 11428 “Gestione dell’energia – Diagnosi Energetiche – requisiti generali del servizio di diagnosi energetiche” è la norma che regola i requisiti e la metodologia comune per le diagnosi energetiche nonché la documentazione da produrre. Si applica a tutti i sistemi energetici, a tutti i vettori di energia e a tutti gli usi dell’energia. Non definisce requisiti specifici per le diagnosi energetiche relative a edifici, processi produttivi, trasporti. In Italia sono obbligate a seguire i dettami della UNI 11428 le Energy Service Company certificate secondo UNI CEI 11352.
UNI CEI 11352
La norma UNI CEI11352 “Gestione dell’energia”- Gestore dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo).
“Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti” è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo).
La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti: assegna inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità ESCo: Tra i requisiti va ricordato la richiesta di avere un Esperto in Gestione dell’Energia (ESCo, certificato secondo la norma UNI CEI 11339 o in possesso dei requisiti richiesti) nel proprio organico.
UNI CEI EN 16247
La norma UNICEI EN 16247- 1:2012 specifica i criteri relativi a “Diagnosi Energetiche – Parte 1: Requisiti generali”. La norma si applica a tutte le forme di aziende ed organizzazioni, a tutte le forme di energia e di utilizzo della stessa, con l’esclusione delle singole unità immobiliari residenziali. Definisce i requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche: in particolare i requisiti per specifiche diagnosi energetiche relative a edifici, processi industriali e trasporti.