Eureka Esco realizza impianti energetici da fonti rinnovabili per i suoi clienti, ad integrazione delle fonti di energia tradizionali. In questo modo alleggerisce il prelievo energetico e diminuisce le emissioni inquinanti in ambiente.

IMPIANTI ENERGETICI DA FONTI RINNOVABILI

  • IMPIANTI FOTOVOLTAICI realizzati con il metodo “Chiavi in mano”, ovvero dal sopralluogo alla richiesta delle tariffe incentivanti, passando attraverso la progettazione, l’installazione, il collaudo e tutte le pratiche burocratiche ed autorizzative;
  • IMPIANTI CON POMPA DI CALORE;
  • IMPIANTI GEOTERMICI;
  • IMPIANTI DI COGENERAZIONE A GAS;
  • IMPIANTI DI BIOMASSE;
  • IMPIANTI MINIEOLICI *;
  • IMPIANTI SERRICOLI FOTOVOLTAICI completi di sistemi di climatizzazione ed illuminazine a LED **.

 

IMPIANTI MINIEOLICI

 

I sistemi eolici di piccola taglia o minieolici, sfruttano la risorsa “vento” per produrre energia elettrica. Denominati “mini” per differenziarli dai grossi impianti, grazie alle ridotte dimensioni e alla semplicità di installazione si adattano molto bene presso insediamenti esistenti di privati e aziende. 
 
Perchè Minieolico? 
Realizzare un ottimo investimento economico contribuendo a migliorare l’ambiente in cui viviamo? Attraverso l’installazione di impianti di potenza fino a 60kW, si può accedere a una tariffa fissa omnicomprensiva senza l’iscrizione al registro (che comprende sia la componente incentivante che la vendita dell’energia elettrica) per ogni kWh prodotto e immesso in rete. 
 
Vantaggi 
  • Non necessita di velocità del vento elevate 
  • Non è necessario individuare la direzione del vento dominante 
  • Basso impatto paesaggistico 
  • Bassi costi di manutenzione 
  • Investimento accessibile e remunerativo 
  • Installazioni poco invasive, non compromettono la funzionalità del terreno e la sua destinazione d’uso 
  • Possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto regionali 
 
Siti di Installazione 
Agriturismi, aziende agricole, cittadini privati con disponibilità di appezzamenti di terreno anche isolati (purché vicine a linee elettriche), località costiere e montane per la presenza di migliori condizioni di ventosità, piccole medie imprese. 
 
L’intensità del vento viene misurata attraverso la sua velocità (in metri al secondo o chilometri all’ora). Le zone idonee all’installazione del minieolico, dove l’investimento è da considerarsi sostenibile, sono quelle a partire da 4 a 5 m/s in su. 
** IMPIANTI SERRICOLI FOTOVOLTAICI
 
Grazie alle serre fotovoltaiche è possibile trarre beneficio dalla duplice produzione agricola e di energia elettrica.
Per qualsiasi tipo di coltivazione, dai fiori alle piante e ortaggi in vaso, EUREKA è in grado di fornire una soluzione ‘chiavi in mano’ per le esigenze specifiche del cliente, con risultati di efficienza energetica che sono sempre a livelli di prestazioni più elevate, per un rapido rientro dell’investimento.
 
Per aumentare la produzione nei periodi invernali e nei climi rigidi è possibile abbinare un impianto di Cogenerazione che possa fornire riscaldamento ed energia elettrica.
 
Grazie all’energia elettrica prodotta, sia dall’impianto fotovoltaico che dalla cogenerazione, le serre di EUREKA possono includere un impianto di illuminazione completo basato su tecnologia LED.
 
Essi consentono alle coltivazioni di crescere in condizioni di luce ottimali; hanno basso consumo energetico;
non aumentano la temperatura della serra; consentono una grande produzione agricola, anche nei luoghi più bui.